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venerdì 14 dicembre 2018

Missione Aziendale - Politica Qualità & Ambiente

 

La Gran Sasso Acqua S.p.A. è una società totalitaria pubblica costituita ai sensi dell’articolo 115 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali) a seguito della trasformazione in società per azioni del Consorzio per la Gestione delle Risorse Idriche, Azienda Speciale costituita ai sensi degli articoli 20 e 60 della legge n. 142 del 8 giugno 1990.

Gestisce il Servizio Idrico Integrato in quasi tutti i trentasei comuni soci ed è a tutti gli effetti una società cosiddetta “in house providing” essendo in possesso di tutte le caratteristiche individuate dalla Corte di Giustizia della Comunità Europea nella ormai famosa sentenza “Teckal”.

La società è pienamente in linea con i dettami dello “stakeholder capitalism” e si propone di fornire un servizio adeguato al minor costo possibile nel rispetto dell’ambiente, dei clienti, dei fornitori e del personale aziendale, diretto ed indiretto.

Ha reagito con grande forza e spirito di abnegazione al sisma del 6 aprile 2009 riuscendo a gestire l’emergenza della popolazione essendo essa stessa in condizioni di emergenza.

Quale diretta sanzione dell’efficacia e dell’efficienza della sua azione nei giorni della catastrofe, la Gran Sasso Acqua S.p.A. è stata individuata dal Commissario Delegato della Ricostruzione, Dott. Gianni Chiodi, quale soggetto coordinatore e realizzatore del programma di ricostruzione dei sottoservizi, di tutti i sottoservizi (acqua, luce telefono ed internet) della città di L’Aquila (Decreto n. 24 del 24 novembre 2010).

Al fine di conservare e di migliorare il suo servizio ed il suo impegno in favore di tutto l’ecosistema sociale ed aziendale la Gran Sasso Acqua S.p.A. si impegna a:

  • mantenere attivo un sistema di gestione integrata per la qualità e per l’ambiente, conforme alle norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004;
  • individuare i processi aziendali e monitorarne l’efficienza e l’efficacia;
  • rispondere alle esigenze esplicite ed implicite e a tutte le aspettative del cliente;
  • effettuare un’accurata gestione ambientale;
  • comunicare con trasparenza con clienti, fornitori e tutte le altre parti interessate;
  • mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti vigenti;
  • prevenire l’inquinamento e tutelare le risorse naturali investendo tutto il flusso di cassa prodotto dalla gestione;
  • attivare un processo di miglioramento continuo del sistema di gestione, dell’organizzazione e delle prestazioni ambientali, in funzione delle evoluzioni organizzative, tecnologiche, legislative e normative.

La Gran Sasso Acqua S.p.A. è una società con una politica aziendale di tipo collaborativo e non conflittuale che intende essere sempre vicina alle esigenze dei propri clienti attraverso la messa a loro disposizione di un funzionale front office, dotato di Point of Sale, non filtrato da distanti e defatiganti call centers.

L’utenza può interagire con la società anche attraverso il canale internet, utilizzando il sito aziendale ufficiale “www.gsacqua.com” in cui è possibile accedere e scaricare tutta la modulistica aziendale, consultare tariffe ed orari di apertura, comunicare la lettura del proprio contatore e fornire il proprio giudizio, buono o cattivo, rispetto al servizio reso.

Con lo sguardo sempre rivolto al lungo periodo, all’ambiente ed al cliente, all’utile della comunità e non solo a quello di bilancio, la Gran Sasso Acqua S.p.A. si definisce con orgoglio “l’azienda della porta accanto”.

 

L'Aquila 21 giugno 2011

 

 

Il Presidente          
Dott. Americo Di Benedetto