800 194 053



Call Center



venerdì 14 dicembre 2018

Come Fare Per...

 
Documentazione da inoltrare per Nuovi allacci - Accettazione preventivi - Stipula contratti

La domanda di allaccio dell'acqua è accettata e inserita dagli Sportelli dei Servizi Commerciali previa acquisizione della necessaria documentazione.
L'intero iter della pratica può svolgersi recandosi personalmente presso i nostri uffici siti in Via Ettore Moschino 23/B L’Aquila oppure inviando dati, documentazione e versamenti per lettera o via fax (0862 402.500).
La richiesta è subordinata all’osservanza dell’Art. 1 delle Norme(…Il punto di consegna, per la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, è al confine con la proprietà privata….)
L’allaccio idrico è vincolato all’allaccio alla rete fognaria degli scarichi dei fabbricati. Laddove vi siano evidenti impedimenti di carattere ambientale occorre predisporre una fossa biologica a tenuta stagna e dichiararne successivamente il collegamento agli scarichi del fabbricato.
Per le utenze di tipo cantiere (connesso unicamente a costruzioni e/o ristrutturazioni) la richiesta di allaccio in fogna non è contestuale a quella di allaccio acqua. Si renderà necessaria al termine dei lavori.

I dati da fornire sono i seguenti:

  • Nominativo utente (coincide con la persona che firmerà il contratto) o Ragione Sociale.
  • Data di nascita
  • Numero telefono
  • Residenza
  • Recapito fatture
  • Codice fiscale e/o partita Iva
  • Se la fornitura è condominiale è opportuno fornire il nominativo dell’amministratore (o della società che gestisce il condominio) con i relativi dati fiscali e anagrafici (incluso l’indirizzo di residenza).
  • Ubicazione fornitura (località, via e numero civico)
  • Autorizzazione scritta del proprietario dell’immobile, unitamente ad un documento di identità, se la richiesta è presentata da persona diversa
  • Tipologia utenza: al fine della corretta attribuzione all’utenza delle tariffe di riferimento occorre distinguere se trattasi di:
    1. Utenza domestica, intendendosi per tale una fornitura destinata esclusivamente a civile abitazione di residenti o non residenti. Se tale indicare il numero delle unità immobiliari accatastate.
    2. Usi diversi dal domestico. In tal caso è necessario identificare la categoria (imprese artigiane, pubblica amministrazione, istruzione privata,servizi,industrie ,intermediazione monetaria e finanziaria, commercio, alberghi o ristoranti, cantiere, uffici privati, agricoltura,piscicoltura,estrazione di minerali, sanità, onlus, zootecnia,cantieri) e indicare il quantitativo minimo di mc./annui da impegnare (da un minimo di 60 mc.). I metri cubi impegnati saranno fatturati in tariffa base. Una corretta previsione consente di limitare o evitare la fatturazione dei consumi che superano il quantitativo impegnato in tariffa di eccedenza.

Documentazione

  • Copia della concessione edilizia, oppure copia della Dia, oppure copia del condono con i relativi versamenti, oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio se il fabbricato è stato edificato anteriormente al 1977.
  • Versamento di Euro 85,25 (acconto) su CCP 117671 intestato alla Gran Sasso Acqua S.p.A. Via Ettore Moschino, 23/B – 67100 L’Aquila
  • Dichiarazione autografa di residenza
  • se l’utenza è intestata ad una Società copia dell’iscrizione alla CCIAA riportante i dati anagrafici e fiscali dell’Amministratore nonché la sua residenza
  • Identificativi catastali relativi all'immobile per il quale si avanza richiesta di fornitura idrica (Foglio, Particella, Subalterno)
  • Per le utenze zootecniche: copia del registro di stalla unitamente alla visura della CCIAA, al fine di poter usufruire della tariffa di riferimento
  • Per gli usi agricoli con abbeveraggio bestiame: planimetria dell'insediamento (terreno) ed eventuale copia del contratto d’affitto (non occorre allaccio alla rete fognaria).

Le piccole e medie imprese che avanzano istanza di allaccio devono preventivamente munirsi dell'Autorizzazione allo Scarico

La domanda viene inviata al Servizio Tecnico che provvede al sopralluogo (previa appuntamento da concordare telefonicamente )e alla emissione e spedizione del preventivo.
L'Utente firma l'accettazione del preventivo ed il contratto. E' possibile pagare il preventivo con PagoBancomat o Carta di Credito presso i Servizi Commerciali dell'Azienda in Via Ettore Moschino, 23/B L'Aquila, o tramite versamento sul CCP 117671, oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT50Z0538703601000000069270)
La firma del contratto e' personale. Nel caso d’impedimenti si accetta la delega in carta semplice dell'intestatario dell'utenza unitamente alla copia di un documento d’identità valido sia del delegato che del delegante.
Qualora il disbrigo della pratica avvenga per posta o via fax verranno inviate all’utente due copie del contratto. Il cliente ne rispedirà una firmata unitamente ad un documento d’identità valido.
L'allaccio viene eseguito dopo la firma del contratto dal personale dei Servizi Tecnici previo appuntamento da concordare.