800 194 053



Call Center



venerdì 14 dicembre 2018

Come Fare Per...

 
Riferimenti per la gestione delle perdite d'acqua dopo il contatore
Art.7 (estratto dalle Norme di Fornitura)
L'Utente accetta che gli strumenti di misura ed eventuali dispositivi di limitazione della portata con i loro sigilli siano sempre accessibili agli incaricati dell’Azienda e non siano manomessi; ove l'Utente impedisca od ostacoli il libero accesso nei locali, per la verifica degli stessi e dei loro sigilli, si determinerà la riserva dell’Azienda di sospendere la fornitura, salva ogni azione giudiziaria in sede competente. L'Utente deve provvedere perché siano preservati da manomissioni e da danneggiamenti gli apparecchi costituenti l'impianto e la derivazione nel tratto che corre lungo la Sua proprietà. È responsabile dei danni provocati da qualsiasi causa, non di forza maggiore, ed è tenuto a rimborsare le spese di riparazione. In particolare deve attuare i provvedimenti idonei ad evitare gli eventuali pericoli del gelo. Sono a Suo carico le spese per il disgelo e le eventuali riparazioni o sostituzioni.
L'Utente può chiedere la verifica della funzionalità degli apparecchi; il costo sarà addebitato all'Utente nel caso in cui dalla verifica del contatore si riscontri il regolare funzionamento dello stesso. Qualora i complessi di misura risultino inesatti l’Azienda provvederà a propria cura e spese a sostituirli o ritararli, procedendo alla ricostruzione dei consumi che saranno valutati mediante equi confronti con quelli verificatisi in analoghi periodi e condizioni, e/o tenendo conto d’ogni altro elemento utile ed idoneo negli ultimi cinque anni.
Considerato che il punto di consegna, per la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, è al confine con la proprietà privata, e che il contatore e/o altro strumento di misura avendo il solo scopo di quantificare l’erogazione, è collocabile - se non ostano ragioni tecniche o di diverso vincolo - in posizione d’accessibilità alla lettura e agli adempimenti della controprestazione, l’Utente è tenuto alla diligenza ribadita dal Codice Civile nella manutenzione dei propri impianti di distribuzione ed utilizzazione.
L’Azienda quindi non accoglie richieste di rettifica delle fatture dovute ad eventi, quali le perdite di acqua o altri accadimenti, che avvengono dopo il punto di consegna.