Valore acqua per l'abruzzo

del 03/11/2023

Gestori del servizio idrico a confronto, appuntamento lunedì 6 novembre all’Auditorium GSSI dell’Aquila, per il convegno “Valore Acqua per l’Abruzzo – Prospettive verso un gestore unico del servizio idrico integrato”. Una nuova strada da percorrere per evitare che la gestione dell’acqua passi a grandi società internazionali, lontane dal cittadino.

È in programma il prossimo lunedì 6 novembre, alle ore 17, il convegno nell’Auditorium GSSI, in viale di Collemaggio a L’Aquila, dal titolo “Valore Acqua per l’Abruzzo – Prospettive verso un gestore unico del servizio idrico integrato”, con gli interventi dei sei gestori del servizio idrico della Regione Abruzzo: Saca spa, Gran Sasso Acqua spa, Aca spa, Ruzzo Reti spa, Sasi spa e Cam spa. Modererà i lavori il presidente della Gran Sasso Acqua spa, l’avvocato Alessandro Piccinini. “Un evento straordinario. – spiega il presidente GSA – Mai come in questo momento, le sei società del servizio idrico integrato sono state così unite, consapevoli della necessità di essere protagoniste del proprio destino e delle sfide importanti che attendono i nostri territori, che dovranno essere pronti e al passo con i tempi. Sono molto orgoglioso di poter ospitare il confronto pubblico nel capoluogo di Regione – aggiunge Piccinini – certo che insieme saremo tutti più forti”. Insieme, quindi, per evitare che la gestione dell’acqua diventi esterna alle comunità e ai propri rappresentanti. Del resto, è stata la stessa legge regionale del 2011 ad elencare una serie di obiettivi da raggiungere, tra i quali proprio una gestione unica del servizio idrico regionale. Come evidenzia il presidente della Gran Sasso Acqua alla nostra redazione, “In questi anni è nata una Commissione d’Inchiesta sull’acqua su input di Sara Marcozzi che, tuttavia, non ha contribuito in maniera decisiva a risolvere le attuali criticità né al pieno raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla legge regionale. Le risorse a disposizione del PNRR, invece, hanno visto noi gestori uniti in una fattiva collaborazione. Questa unione ci ha fatto capire che noi stessi dobbiamo essere protagonisti di questa fase decisiva, fase che ci porterà alla scadenza delle concessioni. È chiaro che se resteremo fermi a osservare, senza far nulla, rischieremmo di essere inglobati da Utilities internazionali o, comunque, da società molto grandi. Proprio per evitare ciò, il percorso migliore è lavorare insieme per giungere ad una gestione unitaria del ciclo idrico”.

“Siamo aperti a diverse possibilità, alternative che illustreremo nel corso del convegno. Ad esempio una soluzione potrebbe essere rappresentata da una società unica raggiunta attraverso la fusione degli enti, oppure dalla creazione di una società consortile e così via. Ragioniamo in termini aperti con l’intento di addivenire ad una società unica che possa conservare la gestione pubblica dell’acqua e che possa dare ai sindaci dei territori la garanzia di una società vicina al cittadino. Tutto questo, unendoci per avere delle economie in scala che sarebbero importanti sia per gli appalti sia per gli approvvigionamenti. Non si tratta di inventare nulla – conclude Piccinini – sono esperienze già avviate nelle diverse realtà attive in molte zone d’Italia”.

Il convegno vedrà gli interventi del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, i quali porteranno i saluti istituzionali. Parteciperanno l’ingegner Pierluigi Caputi, Commissario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso e l’ingegner Carlo Giovani, Direttore Servizio controllo analogo ERSI Abruzzo. Introdurrà il dottor Francesco Macrì Board – Member Utilitalia SPA e Leonardo Spa – Presidente esecutivo Estra, con gli interventi dell’avvocato Sebastiana Parlavecchio, esperta in materia ambientale; del dottor Giovanni Caucci, partner Agenia ed esperto in pianificazione e regolazione del Servizio Idrico Integrato e Gestione Rifiuti e della dottoressa Sabrina Di Giuseppe, Dirigente Servizio gestione e qualità del Dipartimento territorio e ambiente della Regione Abruzzo.

Seguiranno le conclusioni degli enti gestori con l’ingegnere Giovanna Brandelli, Presidente ACA spa; il dottor Ernani Ornello, Presidente CAM spa; l’avvocato Alessia Cognitti, Presidente RUZZO reti; l’ingegnere Luciano Di Biase, Presidente SACA spa; Gianfranco Basterebbe Presidente SASI e l’avvocato Alessandro Piccinini Presidente GRAN SASSO ACQUA S.p.A.

Valore acqua per l'abruzzo