Ivo Pagliari nuovo presidente della Gran Sasso Acqua SpA

del 20/02/2024

.L’Aquilano Ivo Pagliari è il nuovo presidente della Gran Sasso Acqua SpA, la società pubblica che gestisce 32 dei 36 Comuni dell’ambito Aquilano.  Pagliari, manager nel campo sanitario, è stato nominato dall’assemblea dei Sindaci che si è riunita il 26 gennaio 2024. Prende il posto di Alessandro Piccinini, su proposta del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, che detiene la maggioranza relativa delle quote della Gran Sasso Acqua SpA. La sua nomina è stata accolta positivamente da un’ampia maggioranza dei comuni soci, che lo ha eletto nuovo Presidente.

Per il Sindaco Biondi, Pagliari è all’altezza del compito affidatogli “compito impegnativo quanto stimolante che dovrà svolgere in ragione di una missione che sovraintende ad un bene primario come l’acqua e che, soprattutto, è di natura pubblica. La società, patrimonio di tutti cittadini, si è rafforzata negli ultimi anni grazie alla coesione che i territori delle aree interne hanno saputo esprimere in nome di un interesse collettivo” queste le parole del Sindaco Biondi.

La nomina di Pagliari è stata accolta con entusiasmo all’interno dell’azienda. Lo stesso direttore amministrativo, Raffaele Giannone, ha avuto parole di grande apprezzamento: “Sono contento di questa nomina, conosco Ivo Pagliari in questa occasione, ma l’impressione che ho avuto di lui è di una persona molto disponibile, concreta e competente. Sono certo che con lui potremo proseguire in un cammino di crescita e sempre maggiore efficienza di questa società”.

Queste le parole del direttore tecnico della Gran Sasso Acqua, Mario Di Gregorio: “In un momento di rapida transizione digitale e decisa trasformazione della modalità di gestione del servizio idrico integrato, non posso che essere entusiasta per l’arrivo di Ivo Pagliari quale nuovo presidente dell’azienda. Persona alla quale sono legato da un’antica e solida amicizia e che fin da subito si è messa al lavoro per definire e condividere i prossimi obiettivi da conseguire. Sono convinto che insieme integreremo le necessarie sinergie per mantenere e rafforzare il profilo della Gran Sasso Acqua SpA quale punto di riferimento regionale”.

Il nuovo presidente Ivo Pagliari ha commentato così: “Sono felice per questa prestigiosa ed importante nomina, innanzitutto perché mi consente di riallacciare forti contatti con un territorio al quale sono profondamente legato. I miei ringraziamenti vanno all’Assemblea dei soci della Gran Sasso Acqua SpA per la fiducia accordatami e soprattutto al Sindaco Pierluigi Biondi che, oltre ad aver proposto la mia candidatura, ha sottolineato il suo apprezzamento e la sua stima per il mio profilo e percorso professionale. Lo spirito positivo che si respira in azienda, l’immediata disponibilità delle donne e degli uomini che lavorano in Gran Sasso Acqua SpA, coordinati egregiamente da due Direttori di comprovata esperienza ed elevata professionalità, sono per me un enorme stimolo e sono certo che insieme riusciremo ad affrontare al meglio le sfide che il futuro ci impone. È necessario gestire questo servizio nell’interesse collettivo allargato, pertanto, l’innovazione tecnologica e infrastrutturale consentirà che, un bene primario come l’acqua, possa essere un beneficio per tutti. Innovazione digitale, sicurezza ed utilizzo delle risorse che la natura offre, saranno le sfide imminenti che ci vedranno impegnati in una gestione della Gran Sasso Acqua SpA sempre più efficiente”.

Anche tutti i 100 dipendenti e collaboratori della Gran Sasso Acqua si uniscono agli apprezzamenti e agli attestati di stima e fanno un grande in bocca al lupo al nuovo Presidente.